La mission di MEGAzine2030
Autore: Redazione

La mission del progetto MEGAzine2030 è detta in poche parole: giovani impegnati a rendere impegnati i giovani, a sensibilizzarli e ad AGIRE sui temi dell'Agenda 2030.

MEGAzine2030 è probabilmente, ad oggi, il primo progetto che vede impegnati studenti di 15 anni nel tentativo di approfondire tutti e 17 i goal dell'Agenda 2030 e individuare e mettere in pratica idee e iniziative capaci di coinvolgere e invitare TUTTI I GIOVANI a fare squadra, per far sì che si possa iniziare a mettere la parola "fine" a fame, conflitti, soprusi, inquinamento, etc.

MEGAzine2030 si presenta come una webzine che pubblica news ed eventi ma, celato fra queste, intende rappresentare un cuore pulsante ed uno stimolo continuo affinché i giovani possano sentirsi rappresentati e avere una voce, ampia, forte e condivisa.

Siamo in fase di studio e di preparazione di tre nuovissimi e originali format con cui intendiamo realizzare dei brevi interventi (ma di grande impatto) presso le tre diverse fasce scolastiche (elementari, medie e superiori) a partire dal prossimo autunno, ad inizio anno scolastico 2021/22.

agenda 2030Nel caso in cui non fosse noto, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 target o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.